fbpx

Gustose deviazioni in Sicilia orientale: Palazzolo Acreide

Se in questi giorni vi trovate in Sicilia orientale, in particolare in quel cerchio immaginario compreso fra Siracusa, Noto, Scicli, Ragusa e Caltagirone, deviate verso l’ago del compasso e concedetevi una pausa a Palazzolo Acreide, deliziosa cittadina patrimonio dell’ Umanità ed inserita nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.

PERCHE’ ANDARE: Lontana dalle troppo calde ed affollate località costiere, ma non per questo meno vivace, Palazzolo si presenta elegante e composta, un salotto en plein air dove sarà piacevole gustare una deliziosa granita a colazione o fare due chiacchiere alla sera, circondati dalle facciate colorate dei palazzi, dai balconi e dagli architravi di pietra bianca scolpita.

Palazzolo Acreide viaggiare da soli
Facciata colorata

Palazzolo è così: una chicca, un concentrato di arte ed architettura greca, medievale, barocca, liberty srotolato nel corso dei millenni ed arrivato fino a noi. Una magnifica cornice all’interno della quale si respira l’atmosfera dei paesi di una volta, si vivono il tempo e lo spazio a misura d’uomo, quello che serve quando siamo in vacanza, si fanno incontri, si parla con la gente. Qui a Palazzolo sei uno straniero ma non un estraneo: troverai sempre un sorriso ad accoglierti.

Palazzolo Acreide viaggiare da soli
La balconata barocca di Palazzo Lombardo-Cafici

DA VEDERE: La città è davvero ricca di angoli da scoprire, questi sono solo alcuni dei luoghi che mi sono rimasti nel cuore:

  • Il Teatro Greco, sede di rappresentazioni classiche ed inserito nel circuito “Teatri di Pietra”, e l’antica colonia greca Akrai risalenti al III sec. a.c. Nella stessa zona archeologica si trovano le latomie, antiche cave di pietra usate per estrarre il materiale necessario alla costruzione delle abitazioni e dei monumenti di Akrai, usate nel corso dei secoli come necropoli, come luoghi di culto ed anche come abitazioni. Molto interessanti da vedere!
  • I resti della cittadina medievale nel quartiere di Castelvecchio con vista panoramica sulla valle dell’Anapo;
  • La chiesa di San Sebastiano che domina la piazza del Municipio, punto di partenza per l’itinerario tardo-barocco. Si prosegue poi per corso Vittorio Emanuele, vero e proprio salotto cittadino dove svettano Palazzo Judica e Palazzo Pizzo.
  • La balconata barocca fra le più lunghe (se non la più lunga a detta dei locali) al mondo di Palazzo Lombardo-Cafici in via Garibaldi.
  • Il quartiere dell’ Orologio, il quartiere “i scaliddi” caratterizzato da suggestive  scalinate che collegano  la parte bassa della città (San Paolo) con la parte alta (San Sebastiano).
  • Il mulino ad acqua “Santa Lucia”
Mulino ad acqua viaggiare da soli
Il mulino ad acqua “Santa Lucia”

DA GUSTARE: Le deviazioni, si sa, sono sempre figlie delle tentazioni e a Palazzolo Acreide non potrete sfuggire alla tentazione Cibo! Quello buono, quello di qualità, quello ricercato, quello fatto con passione, quello attento, quello che …#assaggiamoanchequesto!!

Palazzolo Acreide viaggiare da soli

Non per niente gli è stato conferito il premio “Best in Sicily 2017”, prestigioso riconoscimento come “miglior comune per l’offerta enogastronomica sul territorio”. E le prelibatezze del territorio fanno bella mostra di se, ormai da due anni, nell’ultimo week end di luglio (Save the date ormai per il prossimo anno!) nella manifestazione “Vicoli & Sapori” : un percorso gastronomico per le stradine del quartiere Orologio degustando le specialità del territorio, soffermandosi ad ascoltare un pò di musica live, il tutto condito da una sobria eleganza.Palazzolo Acreide viaggiare da soli

Cosa assaggiare e dove : Salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide, con suino nero siciliano, peperoncino rosso, finocchietto selvatico e vino rosso della val di Noto. I  Ravioli di ricotta con ragù di cinghiale o al pesto di pistacchio. Gli antipasti misti: un’esplosione di ingredienti locali, caponate, parmigiana, ricotta, olive.

Ecco la mia selezione di ristoranti da provare : Al Punto Giusto, Il Cinghiale, Andrea, Lo Scrigno dei Sapori, La Corte di Eolo, La Taverna di Bacco, Tancredi, Agriturismo Giannavì e Trattoria del Gallo. Fatemi sapere che ne pensate.

COME ARRIVARE: IN AUTO : Palazzolo dista circa 64 km dall’aeroporto di Comiso (circa 1h e 5 in auto) e circa 91 Km da quello di Catania (circa 1h e 10 in auto).  IN BUS: Da Siracusa, Noto, Avola e altre città della provincia di Siracusa, così come da Catania e (con cambio) da altre città della provincia catanese collegamenti in bus con AST www.aziendasicilianatrasporti.it

Se state quindi viaggiando da sole in Sicilia, sia che stiate facendo un self-drive sia che viaggiate con mezzi pubblici, decidete quindi la vostra gustosa deviazione a Palazzolo, troverete buon cibo, relax e quei ritmi di un tempo.

Palazzolo soleinsicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.