fbpx

Vendemmia in Sicilia fra vigne, mare, cibo e relax.

Due giorni in Sicilia per partecipare alla raccolta a mano delle uve, degustare gli ottimi vini en plein eir, fra i vigneti e il mare incontaminato.

E’ il Vineyard Mandrarossa Tour, un evento giunto alla sua 6° edizione e che ha raccontato del successo di questo territorio, dei suoi lavoratori: contadini e imprenditori che insieme, ogni giorno, portano alto il nome di queste terre.

Da sei anni hanno aperto le porte al pubblico offrendo così la possibilità a winelovers ed enoturisti di tutto il mondo di partecipare alla vendemmia più grande d’Europa, dove sono coinvolti migliaia di viticoltori per raccogliere le 27 varietà di uve. Un appuntamento imperdibile dell’ enoturismo italiano.

QUANDO: Come ogni ultimo week end di Agosto, anche quest’anno il 26 e 27 Agosto.

DOVE: A Menfi, sul litorale sud-occidentale della Sicilia, a circa:

  • 105 km da Trapani, circa 1 h e 10 minuti;
  • 85 km da Palermo, circa 1h e15 minuti;
  • 290 km da Catania, circa 3h e15 minuti;
  • 78 km da Agrigento, circa 1h e10 minuti.

A ridosso del mare di Porto Palo e Menfi, più volte Bandiera Blu, in un’area attraversata da una pista ciclabile, dalla Pineta Molinari.

vendemmia in sicilia

VENDEMMIA: possibilità di partecipare gratuitamente alla vendemmia più grande d’Europa in compagnia dei contadini che vi racconteranno le antiche tradizioni, il territorio, le uve. Una vendemmia collettiva aperta quindi al pubblico, dove a fine giornata si potrà godere del meritato riposo all’ombra dei filari in compagnia di un buon bicchiere di vino.

FOOD: Il cibo, quello della più antica tradizione contadina, fa da padrone. A Casa Mandrarossa la Brigata Mandrarossa, composta da circa 25 signore di Menfi, vi farà assistere alla preparazione dei piatti tipici, un tripudio della cucina siciliana: caponata di melanzane, pomodori secchi, capperi, olive Nocellara e olio dop della Val di Mazara, pane cunzatu, busiate con salsa di pomodoro e melanzane fritte, er citare solo qualcosa.

100% SICILIAN SHOW COOKING:  Potrete assistere anche alla preparazione di alcuni piatti tipici come la preparazione della pasta fresca fatta a mano, le busiate. Oppure le tradizionali “sfincie”.

vendemmia in sicilia

DOVE DORMIRE: le possibilità sono tante e per tutti i gusti: dai b&b ai resort più esclusivi.

ALCUNI PUNTI DEL PROGRAMMA:

IN VIGNA: Il racconto della vendemmia, la raccolta delle uve e le degustazioni in vigna: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19,30.

DEGUSTAZIONI LIBERE E GUIDATE: Fra Casa Mandrarossa e la Pineta Molinari, dalle 10 alle 22, si alterneranno  banchi di assaggi vini, degustazione della cucina contadina e degustazioni guidate dei vini. 

ESCURSIONI ED ATTIVITA’: Passeggiate in bici, escursioni a cavallo, in barca a vela, trekking e mountain bike.

SPETTACOLI E MUSICA: cabaret, spettacolo di beneficenza, dj set, musica dal vivo.

Prenota qui il tuo pacchetto di 1 o 2 giorni con Vacanze Singolari in collaborazione con Just In Sicily 

Il week end è adatto:

  • per chi è in vacanza da solo e viaggia da solo (è prevista infatti in alcune strutture anche la sistemazione in singola) e vuole stare in compagnia di nuovi amici.
  • per chi viaggia in coppia e vuole entrare in contatto con il territorio.
  • per un piccolo gruppo di amici che ama divertirsi.
  • per le famiglie (sono previste attività che coinvolgono tutta la famiglia).

Vacanze Vendemmia in sicilia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.